Chi siamo

Con la legge regionale n. 41 del 02/11/2017, il Consiglio regionale ha soppresso l'Agenzia Regionale per la Mobilità nella regione Puglia (AREM) ed ha istituito l'Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET).

Asset è l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio. Da gennaio 2018 sostituisce l'Arem (Agenzia Regionale per la Mobilità della Regione Puglia) ampliandone le funzioni. È un organismo tecnico operativo a supporto della Regione per la definizione e la gestione delle politiche per la mobilità, la qualità urbana, le opere pubbliche, l'ecologia e il paesaggio, per la prevenzione e la salvaguardia del territorio e del rischio idrogeologico e sismico. Asset è la nuova agenzia Regionale dedicata alla pianificazione strategica, alla programmazione integrata, alla progettazione e attuazione di opere pubbliche. All’Agenzia sono assegnati i compiti del Centro regionale di Monitoraggio e governo della Sicurezza Stradale (C.Re.M.S.S.) (L.R. n. 41/2017, art.3, lettera J).
Ai sensi della Legge Regionale n. 1/2013 l’Agenzia collabora con l’Ufficio Reti della mobilità sostenibile della Regione Puglia per programmare e realizzare interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica.

L'Agenzia ha promosso la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale che ha come destinatari diretti gli studenti delle scuole secondarie di II grado pugliesi e i loro docenti.

Il progetto ha visto la realizzazione della piattaforma online "La Strada non è una Giungla".
Partner del progetto è l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia in quanto, nell'ambito della sicurezza stradale, la Regione Puglia, per il tramite dell'Assessorato ai Trasporti e Vie di Comunicazione ha siglato un protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), al fine di avviare azioni sinergiche, programmare e realizzare iniziative e progetti nell'ambito dell'educazione e formazione alla sicurezza stradale.

L'Agenzia condivide con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia le finalità educative formative e didattiche nonchè le strategie di diffusione dell’iniziativa presso tutte le scuole superiori della Puglia.